Neanche tre mesi passati dall’ultimo post, sto migliorando :D ma è incredibile di come il tempo passa così velocemente… Sono qui sia per aggiornare il mio blog ma anche di parlarvi (se ancora mi leggete) di un gruppo fb nato da poco tempo “Chiacchiere in cucina” lo so di gruppi fb ce ne sono tanti, ma questo è diverso, non è il solito gruppo con solo pubblicità e link, qui si chiacchiere e si cucina, al tal proposito la ricetta che vi propongo è nata proprio con una discussione in questo gruppo! Che aspettate, iscritevi, se poi non vi piace fate semprein tempo a cancellarvi ;-)

Ma prima di lasciarvi, come già avete capito dal titolo, nella mia cucina è arrivato un nuovo aiutante, come dicevo alla mia amica Maria, non so come ho fatto tutto questo tempo a vivere senza! Da oggi, siccome gli aggiornamenti sul blog sono sempre sporadici, se volete seguirmi in questa nuova avventura con il bimby dove troverete questa e altre ricette mi trovate sempre con l’appuntamento su DRicette.

Tagliate a cubetti il petto di pollo e tenete da parte. Pelate a vivo le due arance, tagliatele a metà ed inserite nel bicchiere. 10 sec/vel 4 Raccogliete il succo in un bicchiere e tenete da parte. Sciacquate il boccale. Inserite nel boccale la cipolla a pezzi e tritate 10 sec/vel 4, aggiungete l’olio ed insaporite 4min/120°C/Vel.1.

 A questo punto aggiungete la carne e senza misurino rosolate 5min./120°C/Vel cucchiaio.

Dopo di che aggiungete il succo delle arance, 50 g di acqua, le spezie (tranne il peperoncino e il prezzemolo) e cuocere per 20min/100°C/velocità cucchiaio.

A fine cottura se il composto vi sembra troppo liquido, togliete il misurino e proseguite per qualche minuto a Varoma.  A fine cottura aggiungete il prezzemolo e il peperoncino tritato.  Servite il piatto accompagnando con riso bianco preferibilmente basmati.

Per la cottura del riso ho utilizzato il programma automatico, diminuendo i minuti di cottura.

 Di seguito la preparazione secondo cottura tradizionale:

Tagliate a cubetti il petto di pollo e tenete da parte. Spremete le due arance e tenete da parte il succo. In una padella rosolate la cipolla tritata con l’olio, non appena la cipolla si sarà appassita, unite la carne e lasciate rosolare per qualche minuto a fiamma alta, aggiungete il succo delle arance con 50 g di acqua, unite il sale e le spezie (tranne il peperoncino e il prezzemolo) e lasciate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti, se trascorso il tempo di cottura il composto risulta troppo liquido lasciate asciugare alzando la fiamma, al contrario aggiunger qualche cucchiaio di acqua se invece risulta troppo asciutto. A fine cottura aggiungete il prezzemolo e il peperoncino tritato.  Servite il piatto accompagnando con riso bianco preferibilmente basmati.

Tag:, ,


2 Commenti to “Pollo all’arancia speziato (Bimby)”

  1.   Elena Says:

    Grande aiuto il Bimby in cucina, io purtroppo ora faccio poco perchè in 5 con 3 ragazzi che mangiano come bufali non ci stà la quantità giusta nel boccale :-) piattino delizioso e profumato! Baci tesoro!

  2.   speedy70 Says:

    MI piacciono molto questi sapori orientaleggianti, ottimo piatto!