Cioccolato, caffè, mandorle e zero farina, per delle tortine estremamente golose e anche gluten free. Questa ricetta risale ad un po’ di tempo fa e siccome sono a dieta ferrea, sto testando la mia forza di volontà e vi assicuro che non so se riuscirò a finire il post senza cadere in tentazione… Provatele anche come  torta unica e con della frutta fresca, sono davvero eccezionali!!! ;-)

INGREDIENTI:

200 g di cioccolato fondente (la percentuale di cacao che preferite fino al 70%)

200 g di zucchero

125 g di burro

100 g di mandorle pelate

4 uova

1 tazzina di caffè ristretto (io ho usato quello con canapa in vendita qui)

In una ciotola a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato spezzettato insieme al burro,una volta sciolto mescolate e lasciate intiepidire. Unite al cioccolato fuso, la farina di mandorle setacciata, lo zucchero, aggiungendo il tutto poco alla volta, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.

Unite i tuorli, uno alla volta aggiungendo l’altro solo quando il precedente sia ben amalgamato all’impasto, poi ancora il caffè

e infine i tuorli montati a neve con un pizzico di sale, verificando prima che l’impasto non sia troppo caldo. Mescolate bene dall’alto verso il basso senza smontare gli albumi,

 versate l’impasto in 8 formine monoporzione, o se preferite una torta scegliete uno stampo da 20/24 cm a secondo dell’altezza che preferite dare al dolce, avendo cura di foderare lo stampo con carta da forno se decidete per la torta unica. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Attenzione le tortine hanno tempi più brevi rispetto ad una singola torta che invece serviranno circa 45/50 minuti. In entrambi i casi il “cuore” deve rimanere umido e non troppo cotto.

Una volte cotte le tortine, sfornatele lasciatele intiepidire su una gratella dopodiché aggiungete sulla superficie i lamponi, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Sono ottime sia appena fatte che il giorno seguente.

Tag:, ,


3 Commenti to “Tortine al cioccolato mandorle e caffè”

  1.   Imma Says:

    Tesoro come resistere ad un bocconcino cosi appetitoso e goloso….io cadrei sicuramente in tentazione!!Baci,Imma

  2.   Claudia Says:

    Ecco va.. tu sei a dieta.. io invece mangio!!! devono essere stra golose.. adoro sti abbinamenti!!!! baci e buon lunedì :-D

  3.   Damiana Says:

    Ecco lei a dieta ferrea e noi a sbavare e programmare l ‘assaggio. Si, gia penso a cosa mi manca, domani urge rifornimento di cioccolato e mandorle. Irresistibili, confessa sei caduta in tentazione?