Prima ricetta dell’anno 2015, inizio con una ricetta dolce, così magari l’anno che è appena iniziato sia un po’ più “dolce” per tutti… Speriamo valà!!! Vengo subito al dunque, qualche settimana fa ho avuto il piacere di assaggiare per la prima volta un caffè alla canapa, non sapevo per la verità cosa aspettarmi, ma l’assaggio non mi è dispiaciuto affatto anzi mi ha notevolmente sorpresa!!! Un po’ differente dal caffè tradizionale ma ugualmente ottimo da bere. Ovviamente per caffè alla canapa non si intende la canapa che si usa per altri scopi (fumo) ma in questo caso si utilizzano i semi che vengono poi ridotti a farina in questo modo il caffè non contiene THC (sostanza stupefacente prodotta dalla cannabis) quindi tranquille, berrete solo un buon caffè Bio che ha un particolare retrogusto di nocciola che non è affatto male, inoltre è un’ottima fonte di Omega3 e Omega6 e ora vi lascio un biscottino semplicissimo al gusto di caffè ma senza uova perfetto a chi è attento al colesterolo o chi invece è intollerante a questo alimento.

Chi è interessato al Caffè & Canapa Bio può trovarlo nei punti di vendita Almaverde Bio Market.

INGREDIENTI:

300 g di farina

50 g di fecola di patate

100 g di burro a temperatura ambiente

100 g di zucchero di canna

2 tazzine di caffè ristretto alla canapa (ho usato Salomoni)

un cucchiaino scarso di lievito per dolci

un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

In una ciotola, lavorate a crema il burro con lo zucchero

 un volta ottenuta una crema, aggiungete le farine setacciate con il lievito e il pizzo di sale, sempre lavorando, aggiungete poco alla volta il caffè.

Formate un panetto, arrotolatelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per un paio d’ore in frigo.

Trascorso questo tempo stendete la pasta in una sfoglia sottile e divertitevi con le forcine che più vi piacciono, da Guardini ne trovate per tutti i gusti ;-)

Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 10/12 minuti. Controllate la cottura prima di sfornare.

Prima di conservare i biscotti in una scatola di latta, dove si conservano per oltre una settimana, lasciateli raffreddare completamente su una gratella.

Tag:, , ,


2 Commenti to “Biscotti senza uova con caffè alla canapa”

  1.   Claudia Says:

    Ma dai..che bellini questi biscottini.. echissà che buoni con il caffè! Adatti a colazione.. ma anche merenda.. buon fine settimana!!! :-)

  2.   Gunther Says:

    non ho mai usato la canapa per il caffè è una bella idea usare per aromatizzare i biscotti