Qualche giorno fa su quag si discuteva di pesce. Siccome questo fine settimana ho degli amici a cena e non sono presenti bambini ho pensato di orientarmi su pesce tipo orata, branzino, dentice ecc. Ma mi è sorto un dubbio, sarà più gradito del pesce al forno con qualche verdura, oppure semplicemente fatto alla griglia? Nel dubbio ho fatto una prova, facendo uno scorfano a forno con le verdure, in modo da avere anche il contorno pronto ;-) Potrà piacere ai miei ospiti? Intanto vedo cosa ne pensano i quaggers. E a voi come piace di più al forno o alla griglia? Se vi va vi aspetto in questa discussione per parlare insieme di gusti ma anche di come cucinare il pesce ;-)

Tagliate a piccoli cubetti tutte le verdure.

Adagiate le verdure tagliate in una ciotola, aggiungete sale e un filo d’olio e mescolate.

Pulite lo scorfano eliminate le pinne sul dorso e le squame, lavatelo, tamponatelo con della carta assorbente e adagiatelo su una placca con carta da forno. Riempite il ventre dello scorfano con uno spicchio d’aglio e un po’ di erbe aromatiche, dopodiché aggiungete sul pesce e intorno le verdure che avete preparato a dadini.

Aggiungete lo spicchio d’aglio tritato e tenuto da parte, un po’ di erbette, aggiungete il mezzo bicchiere di vino, il sale e un bel filo d’olio e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Attenzione alla cottura dello scorfano, per 30 minuti si intende uno scorfano da un kg. Se usate uno scorfano dalle dimensioni più piccole, riducete i tempi di cottura e anche per quanto riguarda le verdure riducetele a cubetti ancora più piccoli, oppure aggiungete le patate precedentemente sbollentate.

Servite con un buon bicchiere di vino.

Tag:, , ,


One Response to “Scorfano al forno con verdure”

  1.   Claudia Says:

    Ma lo sai che lo scorfano non l’ho mai mangiato? o meglio.. solo utilizzato per la zuppa di pesce! Quindi per me è una novità la cottura in forno.. Deve essere molto buono.. Pesce tanto brutto quanto squisito.. smackkkk