Prima ricetta dell’anno e almeno fino a carnevale si ritorna ad un regime alimentare più sano e bilanciato, o almeno ci si prova ;-) La ricetta che voglio proporvi oggi sono dei saccottini di verza ripieni di riso integrale e croste di parmigiano, perfetti per un primo leggero e gustoso ma anche con un occhio al riciclo. Per la cottura ho utilizzato il mio forno a vapore Miele, il modo migliore per una cottura leggera, inoltre grazie alla cottura al vapore le proprietà degli alimenti  non vengono dispersi consentendo così ai cibi di rimanere più gustosi senza aggiunta di ulteriore sale a beneficio anche della silhouette.

INGREDIENTI PER 4 SACCOTTINI

100 g di riso integrale

200 ml di brodo vegetale

4 foglie grandi di verza

una crosta di parmigiano

alcuni fili di zafferano

mezza cipolla

una noce di burro

PREPARAZIONE

Mettete in ammollo i fili di zafferano in un po’ di brodo.

Intanto accendete il forno a 100° arrivato a temperatura, disponete le foglie di verza nei cestelli forati, avendo cura di metterle rivolte verso il basso in modo che all’interno non si crei dell’acqua e lasciate cuocere per 5 minuti.

Pulite la crosta del parmigiano e tagliatela a piccoli cubetti.

Tagliate finemente la cipolla e disponetela nella teglia non forata,

aggiungete alla cipolla, il riso, i cubetti del parmigiano mescolate e il brodo caldo, mescolate e inserite nel forno a 100° per il tempo indicato sulla confezione del riso.

A fine cottura togliete il riso dal forno, aggiungete la noce di burro e lasciate intiepidire.

 riempite ogni foglia di verza con il riso appena preparato, chiudete le foglie in modo da formare dei saccocci e posizionate in una piccola teglia

aggiungete dei fiocchetti di burro e infornate in forno a 100° per una dieci minuti.

Servite caldi.

Tag:, , , , , ,


3 Commenti to “Involtini di verza al vapore con riso e…”

  1.   Claudia Says:

    La verza ripiena di riso????? ahhhh ma questa idea dovrò copiartela al più presto!!!! di solito la farcisco con carne.. :-D baci e buon lunedì :-)

  2.   Francesca Says:

    davvero leggero ma anche saporito con la verza, questo forno è molto intrigante ma spero di riuscire a replicare anche con la mia attrezzatura,
    ciao!

  3.   Lilli nel paese delle stoviglie Says:

    che belli, non li ho mai fatti, provo la tua ricetta, grazie