Lo so che non è la stagione dei peperoni, ma in verità questa ricetta l’ho preparata qualche mese fa quando la stagione era ancora bella calda.. La posto solo ora perchè riguardando la cartella ho pensato che nonostante non fosse il periodo più giusto per i peperoni, fosse invece il momento perfetto per una ricettina così, veloce e sfiziosa perfetta per portare a tavola nei prossimi giorni di festa qualcosa che non sia esageratamente “grasso”. Sono peperoni che racchiudono un mondo di sapori grazie alla cottura a vapore con il forno Miele, delicati ma allo stesso tempo gustosi. Certo sarebbe meglio comprare i peperoni nella loro stagione naturale ma per una volta non succederà nulla ;-) Quante cose porteremo a tavola nei giorni di festa che non saranno nella loro stagione? Tante! Ah avete già finito con l’acquisto di regali? Se c’è da pensare ancora, alla mamma, alla zia, alla nonna o peggio alla suocera, vi suggerisco un libro (qui).

INGREDIENTI:

4 peperoni rossi tondi

2 moscardini

2 uova

uno spicchio d’aglio

pane secco q.b.

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

 Svuotate dai semi e dalle parti bianche i peperoni

Disponete i peperoni con il vuoto rivolto verso il basso in teglia forata e infornate nel forno a vapore per 5 minuti a 100°

Tagliate a piccoli pezzi i moscardini e fateli saltare in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, una volta pronti versateli in una ciotola, aggiungete un pò di mollica di pane sbriciolata tra le mani, uno spicchio d’aglio tritato, le uova, un pò di prezzemolo, sale e pepe, formate un impasto morbido, aggiungendo all’occorrenza un pò di mollica di pane.

Pelate i peperoni e riempiteli con il composto preparato. Adagiate i peperoni in una terrina, aggiungete un filo d’olio e se preferite anche delle erbette aromatiche e infornate a 100° per 10 minuti, coprendo la teglia con il coperchio o con una pellicola termoresistente.

Servite i peperoni caldi o tiepidi.

Tag:, , , , , ,


One Response to “Peperoni ripieni al vapore”

  1.   Lilli Says:

    Adoro i peperoni, con i moscardini non li ho mai fatti, devo provare, grazie per l’idea!