Ciotola Greengate

Vellutate, zuppe, minestroni e ogni genere di piatto caldo è perfetto in questo periodo. La ricetta di oggi è una di quelle semplici che si preparano ogni giorno e questa versione non ha nulla di speciale se non che la cottura, avvenuta in forno a Vapore Miele, per preservare tutto il gusto e le proprietà delle verdure. Grazie al forno a vapore Miele ho potuto cuocere al vapore anche i fagioli con un ottimo risultato ottenendo così fagioli cotti perfettamente e non troppo “sfatti” grazie al fatto che in cottura non c’è bisogno di girare di tanto in tanto per controllare la cottura, cosa che non sarebbe stato possibile se come metodo di cottura a vapore avessi usato la classica vaporiera oppure i cestelli. Giusto un filo d’olio per completare il piatto e se amate il tartufo aggiungetene una grattugiata il palato vi ringrazierà!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Un gambo di catalogna

400 g di fagioli già cotti*

uno spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva (Ho usato un ottimo olio Bioitalia)

sale

parmigiano grattugiato (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Pulite e lavate la catalogna tagliandola a pezzetti e separando le foglie dal gambo più duro.

Adagiate in due cestelli separati le parti più tenere da quelle più dure e mettete in forno a 100° per le foglie che sono tenere basteranno 5 minuti di cottura, mentre per il gambo ci vorranno 8/10 minuti.

Una volta cotta la catalogna, adagiate in un recipiente non forato i fagioli cotti precedentemente, la catalogna, lo spicchio d’aglio schiacciato, un filo d’olio e rimettete di nuovo in forno a 100° per 15 minuti.

Trascorso questo tempo mettete le verdure preparate aggiungendo un pizzico di sale in un frullatore, tenendo da parte un pò di fagioli per la decorazione e frullate fino ad ottenere una crema omogenea,

Versate la crema nelle ciotole, aggiungete i fagioli tenuti da parte, un bel filo d’olio, se gradite aggiungete anche un pò di parmigiano grattugiato e servite subito.

*Se volete cuocere i fagioli nel forno a vapore, metteteli in ammollo in acqua e bicarbonato la sera prima, al mattino sciacquateli, adagiateli nel recipiente non forato copriteli con acqua fredda, facendo si che l’acqua sia alta almeno due dita e mettete in forno, accendete impostando la temperatura a 100° per 35 minuti, trascorso questo tempo controllate la cottura ed eventualmente  continuate fino a che non sia cotti.

Tag:


2 Commenti to “Vellutata di catalogna e fagioli al vapore”

  1.   Claudia Says:

    Ciao Dona.. sai che non conosco la catalogna???? ma adoro le vellutate con verdure e fagioli.. quindi.. pollice verso per la tua.. smackkkk

  2.   Elisa Says:

    Con questi piatti mi convincerai a comprare questo forno!