Con le giornate grigie che ci sono in questi giorni in Emilia l’unico rimedio per non sentirsi tristi è rinchiudersi in casa e sfornare biscotti. E chi non ama il dolce tepore che emana il forno e inebria la casa di un dolcissimo profumo di biscotti? Beh io a queste cose proprio non so resistere! Se poi ci si mette anche la voglia di provare un tagliabiscotti perfetto per il periodo autunnale, il gioco è fatto! Abbinarci poi un succo alle Bacche di Goji per fare il pieno di vitamine e antiossidanti che ci aiutano a stare meglio è stato un attimo!

INGREDIENTI:

150 g di farina “00″

50 g di fecola di patate

80 g di mandorle pelate (ho usato Ecor*)

100 g di burro freddo

100 g di zucchero di canna

1 uovo

un pizzico di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Mettete nel congelatore un paio d’ore prima le mandorle, questo modo consentirà alle mandorle di non riscaldarsi troppo durante la fase successiva.

Trascorso questo tempo, inseritele nel bicchiere del frullatore e frullatele fino ad ottenere una farina.

In una ciotola in acciaio (meglio se fredda) aggiungete tutti gli ingredienti: farina, farina di mandorle, burro freddo tagliato a cubetti, zucchero, uova, scorza grattugiata di un limone, e il bicarbonato. A questo punto impastate con una frusta a K oppure con un normale robot da cucina, ovviamente va bene anche a mano!!!

Versate l’impasto su un tagliere, formate una palla, avvolgete nella pellicola per alimenti e mettete in frigo per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con uno spessore di circa mezzo cm. Ricavate dei biscotti dalla forma preferita, io ho scelto un tagliabiscotti Guardini a forma di foglia, perfetto per il periodo ;-) adagiate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 170° per circa 8/10 minuti. Sfornate i biscotti su una gratella e lasciateli raffreddare.

Una volta freddi conservate i biscotti in una scatola di latta dove si conservano benissimo per una settimana!

* i prodotti a marchio Ecor sono alimenti biologici e biodinamici, in vendita presso negozi specializzati in alimenti Bio e in tutte le catene a marchio NaturaSì.

Tag:


2 Commenti to “Biscottini di frolla alle mandorle”

  1.   Claudia Says:

    Ahhh quel succo lo conosco benissimo.. anche se personalmente sono innamorata delle bacche che consumo in yogurt e miele :-P .. Ottimi e di bellissima forma i tuoi biscottini.. Un abbraccione e buon we.

  2.   Roberta Says:

    Bravissima!!! Adoro cucinare i biscotti!!!! E i tuoi sono bellissimi!!!! ^_^