Avete mai provato la pasta ai cereali? Io mai fino a qualche giorno fà. Avevo in dispensa già da un pò questa pasta e finalmente mi sono decisa di provarla e che dire mi sono completamente innamorata!!! Ha un gusto e una tenuta di cottura che non avrei mai detto! Amo la pasta tradizionale, ma tante volte la sostituisco con quella integrale per cercare di limitare le calorie, e pensate che questa versione ai Multicereli (quinoa-grano saraceno- mais-riso) confrontando la tabella nutrizionale, rispetto a quella integrale risulta meno calorica e anche con meno grassi, con il vantaggio che il gusto è molto simile alla pasta tradizionale! E se poi l’ha apprezzata anche il marito a cui la zucca non piace ed è sempre scettico verso nuovi gusti, potete fidarvi ;-)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

160 g di pasta ai cereali (ho usato Bioitalia)

300 g di polpa di zucca

50 g di guanciale

mezza cipolla

scamorza grattugiata q.b.

un filo d’olio

sale e pepe q.b.

peperoncino (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Tagliate a cubetti la polpa della zucca (io adoro la zucca Mantovana)

in una padella riscaldate un filo sottile di olio, aggiungete la cipolla affettata, il peperoncino e il guanciale  tagliato a cubetti e lasciate stufare il guanciale in modo che il grasso si sciolga e la cipolla appassisca.

Aggiungete la zucca a cubetti, rosolate per qualche minuto. coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa fino a che la zucca non diventi morbida ed inizi a sfaldarsi. A fine cottura aggiustate di sale e pepe.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, solatela al dente e saltatela nella padella con la zucca aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua e la scamorza grattugiata.

Servite subito aggiungendo un’altra spolverizzata di scamorza grattugiata e del pepe macinato al momento.

Tag:


2 Commenti to “Pasta di cereali con zucca e guanciale”

  1.   manuela e silvia Says:

    Noi amiamo la zucca, amiamo i cereali, amiamo la pasta :)
    ottimo piatto di stagione, semplice e cremoso!
    bacioni

  2.   Alghero Says:

    ottima oggi l’abbiamo provata.