Eccomi qua al rientro dalle vacanze, spero abbiate trascorso anche voi un’estate indimenticabile, almeno quanto è stata la mia…  quest’estate che abbiamo festeggiato il nostro decimo anniversario di matrimonio la mia dolce metà  a mia insaputa ha organizzato delle tappe romantiche sulla costiera Amalfitana… Ma quanto lo adoro!? <3. Ma ora le vacanze sono finite, la nostra seconda luna di miele anche e si ritorna alla quotidianietà, neanche male se si fa quello più o meno ciò che si vuole ;-)

Nonostante le temperature freschine degli ultimi giorni ci fanno già pensare all’autunno, il calendario ci dice che siamo ancora in estate e l’orto ne da conferma con i suoi frutti. La ricetta di oggi è una ricettina semplicissima e leggera, l’ideale da spiluccare ma senza sentirsi appesantiti! Per rendere ancora più buona la mousse, ho cotto le melanzane nel Forno a vapore Miele in modo che il sapore e le proprietà rimanessero intatti. In questa versione la mousse è davvero leggerissima e senza l’aggiunta di formaggi, ma se gradite dare corposità alla mousse con un tocco di sapore in più, aggiungete al preparato finale 100 g di formaggio cremoso spalmabile.

A fine ricetta, allego il comunicato in cui troverete le date a cui si può partecipare ai corsi per conoscere e scoprire il mondo Miele.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 melanzane medie

un cucchiaino di origano

uno spicchio d’aglio

un bel filo d’olio

sale

semi di sesamo

alcune foglie di menta

100 g di formaggio cremoso spalmabile (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Sbucciate e tagliate a cubetti le melanzane, disponetele in un cestello forato e fatele cuocere a 100° per circa 8 minuti, controllando la cottura infilzando i cubetti di melanzane con i lembi di una forchetta.

Toglietele dal forno gocciolatele dall’eventuale acqua e frullatele aggiungendo un pizzico di sale, l’origano e a filo l’olio.

 

Dividete la crema di melanzane in 4 ciotoline, aggiungete i semi, le foglie di menta e un goccio d’olio, coprite e mettete in frigo.  Prima di servire lasciate 5 minuti a temperatura ambiente dopodichè servite la mousse con dei crostini o dei grissini.

Il consiglio: Se in casa avete a disposizione dei pomodori secchi accompagnate la mousse con i pomodori si sposano benissimo!

Tag:


One Response to “Mousse leggera di melanzane al vapore”

  1.   Claudia Says:

    Bentornataaaaaaaaaa… mi fa piacere leggere che tu stia bene.. Anche lemie vacanze finite da un pò… son state meravigliose!!!! Ottima la tua crema di melanzane.mi fa ricordare quella greca.. che io adoro!!! smackk