Innanzitutto vi ringrazio per gli auguri che mi avete lasciato qui,su fb e in privato ;-) Grazie di cuore avete contribuito a rendere più bella questa giornata!!! Ora passo alla ricetta, devo pubblicarla prima che sia troppo tardi, se non lo è già… per i fiori di zucca! Almeno qui i fiori di zucca si trovano ancora, credo sia passata la loro stagione già da un pezzo ma se ti portano a casa un bel mazzo di questi splendidi fiori certo non si possono buttare!!! Così dopo le Frittelle ai fiori di zucca,questa volta sono finite dentro a delle crostatine che abbiamo mangiato come antipasto/aperitivo a casa non so mai come chiamarli non sono ne l’uno ne l’altro diciamo che di sicuro hanno anticipato il primo piatto :-) Come base ho fatto una velocissima pasta matta, e come farcitura ho usato una besciamella al formaggio e fiori di zucca, deliziose deliziose!

INGREDIENTI PER 4 CROSTATINE:

Per la pasta matta:

100 g di farina “0″

50 ml di acqua circa

sale q.b.

Per la farcitura:

400 ml di latte

40 g di farina

40 g di burro

4 fette di Sottilette le Light*

sale e pepe q.b.

50 g di fiori di zucca puliti

PRODEDIMENTO:

Preparate la besciamella a mano o con un robot da cucina a fine cottura i fiori di zucca e frullate per un minuto fino a quando i fiori di zucca non si siano tritati. In alternativa potete aggiungere i fiori di zucca tagliati finemente al coltello così evitate di farlo con il frullatore.

aggiungete le fette di sottilette e e del pepe,mescolate affinché le fette di formaggio si sciolgono. Versate la besciamella in una pirofila, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare.

Intanto preparate la pasta matta, versate in una ciotola o sopra una spianatoia la farina con un pizzico di sale e impastate con l’acqua fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Coprite con un panno umido e lasciate riposare per una decina di minuti.

Riprendete l’impasto tiratelo in una sfoglia sottile e rivestite le formine per le Crostatine (Ho usato quelle antiaderenti Guardini) punzecchiate la base son una forchetta, aggiungete delle palline apposite o anche dei legumi che facciano da peso altrimenti in cottura la pasta si gonfia e informate per 10 minuti in forno già caldo a 190°

Quando la base delle crostatine sarà pronta, sfornate, eliminate i legumi, riempite con la besciamella preparata e infornate ancora per una ventina di minuti a 170°

Sfornate le crostatine e adagiate sulla superficie mezza fetta di Sottiletta Le light in modo che il calore la faccia sciogliere.

Servite le crostatine calde.

* Volendo potete usare qualsiasi formaggio che preferite a pasta molle o meglio ancora degli avanzi di formaggio per ripulire il frigo!

Tag:


6 Commenti to “Crostatine ai fiori di zucca”

  1.   Federica Says:

    La stagione sarà già passata ma è anche vero che con le stagioni io non ci capisco più nulla! E poi sono così buoni :) Che gustosa fine hanno fatto in queste tartellette. Deliziose da gustare e belle da presentare. Un bacione, buona giornata

  2.   maria Says:

    Ciao! la zucca io la adoro, hai trovato un metodo originale e creativo per usarla sopprattutto con un abbinata di questo genere! Io ho abbinato il semplice gusto dell’amaretto però in un gratin tutto caramelloso che ho postato proprio ieri… c’è poco da fare : ottobre=zucca! besos

  3.   imma Says:

    Tesoro non sapevo del tuo compleanno quindi eccomi qui un po in ritardo a farti i miei più cari auguri e queste crostatine sono davvero incantevoli e saporitissssime!!Bacioni,imma

  4.   Pupaccena Says:

    puff pant… arrivo tardi ma non voglio perdermi gli auguri di buon compleanno!!!… anche tu bilancia??!! noi in famiglia siamo ben tre… con pargola bilancia ascendente bilancia!
    e poi non voglio perdermi i complimenti per queste crostatine gustose e deliziose, che mi hanno anche insegnato cos’è la pasta matta.

    tanti auguri a te… dai che il giorno dopo gli auguri ci stanno ancora ^_^

    :*
    roberta

  5.   vale Says:

    Buone e filanti le tue crostatine.. quest’anno mi è andata magra con i fiori di zucca–l’orto ne ha prodotti pochi.. peccato, mi rifarò il prossimo anno con le tue crostatine, un bacio donatella!

  6.   Ely Says:

    Sono spaziali, con quella besciamelle al formaggio poi! Baciii