Sono ufficialmente finite le vacanze,bhè direte voi dopo oltre un mese era quasi ora!!!! E’ vero quest’anno ci siamo concessi qualche giorno in più ;-) ma quando si sta bene,non è difficile abituarsi… Adesso pian pianino rientro nella quotidianità,ricomincio a mettermi ai fornelli e pian pianino passo anche a vedere quante cose buone avete preparato mentre io non c’ero!!! Rientro con una ricettina da finger food l’ho preparata proprio in questi giorni,nessuna occasione particolare,ma semplicemente perchè mi stavo perdendo il contest di Atmosfera Italiana, ma visto che l’idea ci è piaciuta la replicherò sicuramente! Scusatemi se le foto sono tremendamente penose ma avevo fretta,molta fretta!!!!

Dove sono stata per tutto questo tempo? Questa è stata la nostra prima tappa! ;-)

INGREDIENTI PER 6  FINGER FOOD:

50g di Tagliatelle di Pasta Integrale ho usato Benedetto Cavalieri

6 seppioline (non troppo piccole)

Per la crema di piselli:

una manciata di piselli

mezza cipolla

brodo vegetale

panna da cucina qualche cucchiaio

+

olio per friggere

sale,olio e pepe q.b.

6 pomodorini secchi per decorare

PROCEDIMENTO:

In una padella riscaldate un filo d’olio con la cipolla affettata,lasciatela appassire,aggiungete i piselli lasciateli soffriggere per qualche minuto,dopodichè aggiungete il brodo caldo e portate a cottura i piselli,quando saranno cotti,aggiungete il sale e passateli dentro ad un mixer fino ad ottenere una crema,all’occorrenza aggiungete quanto basta di panna per creare una cremina morbida.

Intanto cuocete la pasta e quando è cotta,scolatela e lasciatela intiepidire,non appena incomincia ad essere un pò “collosa” arrotelatela stretta alle seppioline leggermente salate e friggetele così in olio caldo,adagiate le seppioline nelle coppette finger food adagiando sul fondo un pò di crema ai piselli,i pomodorini secchi come decoro e servite subito!

La seconda non è una vera è propria ricetta ma è stata un’idea del momento che ci è piaciuta ;-) Siccome era avanzata della pasta ho pensato di  friggetela in olio caldo fino a quando era bella dorata,lunga come se fossero dei bastoncini, poi l’ho scolata su carta assorbente,spolverizzata con sale e pepe adagiata nei bicchierini finger food e servito subito,sono delle ottime chips perfette per l’aperitivo!

Con queste ricette partecipo al contest:

Tag:


12 Commenti to “Finger food: tagliatelle e seppioline”

  1.   Federica Says:

    E meno male che le foto sono penose altrimenti al monitor ci davo contro sul serio!!! Va là bimba :)
    Deliziosa l’idea e anche la presentazione. Un bacione, buona settimana

  2.   Tery Says:

    Bentornata Donatella!!
    E un bellissimo ritorno con questi finger food! Sono proprio sfiziosi e carinissimi da portare in tavola!! :-) )

  3.   Claudia Says:

    Eh si.. son finite.. per me già da un bel pò… Bellissimi e buoni i tuoi bicchierini con le tagliatelle.. baci e buon lunedì :-)

  4.   vale Says:

    che spettacolo, davvero eleganti.. sarei proprio curiosa di assaggiare la pasta fritta :)

  5.   Ely Says:

    Ti trovo pimpante come non mai tesoro! Che bello a Parigi è il mio sogno… E che dire delle tue due proposte? Affascinante la seconda e molto elegante e gustosa la prima! Un bacione

  6.   Francesca Says:

    Bentornata!
    una bellissima idea oltre che una ricetta molto gustosa, in bocca al lupo per il contest!
    Prigi è sempre bellisssima, ci tornerei di corsa! :-)

  7.   zuppa Says:

    Ciao, bellissimo finger, anche bella la presentazione. Il tuo blog é altrettanto interessante, ci si vede, ciao!

  8.   damiana Says:

    Malinconia da post vacanza????Beh,ti capisco bene,ma è ora di tornare alla realtà e se la realtà,è fatta di queste visioni,allora sarà più facile abituarsi!Deliziosi stuzzichini,da gustare ripensando ai bei giorni trascorsi!!Un baciuzzo tesoro bello!

  9.   Paola Says:

    Ma che bella idea!!!!
    Mi sa che la sfrutterò…magari al postodei piselli ci metto una crema di ceci…che dici?…:-)

  10.   Donatella Says:

    @Tutte
    Grazie per il bentonata,ora pian pianino mi ricarico e arrivo! ;-)

    @ Paola
    Sono piú che sicura che anche con una cremina di ceci é piú che buono!

  11.   Tagliatelle integrali bio Benedetto Cavalieri e seppioline|| ricette estive leggere | Atmosfera Italiana Blog Says:

    [...] Tagliatelle integrali bio Benedetto Cavalieri e seppioline, ricette finger food proposta da Donatella del blog il cucchiaio d’oro, per il contest di Atmosfera Italiana, ricette estive leggere – Pasta Integrale Benedetto Cavalieri Bio in accessori finger food. [...]

  12.   Chips di tagliatelle integrali bio Benedetto Cavalieri|| ricette estive leggere | Atmosfera Italiana Blog Says:

    [...] Donatella ha voluto chiamare la sua ricetta, preparata per un originale finger food buffet, chips di tagliatelle integrali bio Benedetto Cavalieri. [...]