Cosa ne dite di iniziare la settimana con qualcosa di leggero e fresco? La settimana si prospetta calda e quindi meglio accantonare almeno per un’altro pò fuochi e fornelli… Era un pò che avevo voglia di cous cous,lo adoro ma non so perchè lo preparo sempre meno di quanto vorrei… ma qualche settimana fa complice Caronte mi sono ricordata della confezione di cous cous che già da un pò stava in dispensa,l’ho servito caldo ma siccome ne è avanzato un pò (è un mistero che per quanto poco ne faccio così come le insalate di riso diventino sempre quantità enormi…) e l’ho mangiato anche il giorno seguente aggiungendo solo qualche pomodorino fresco e voilà e pronto anche per chi il giorno dopo lo passa in spiaggia!

E oggi c’è anche una nuova ricetta su “La cucina di D” se volete seguirmi lo potete fare anche attraverso la mia pagina fb basta un clic su “Mi piace

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200g di cous cous precotto (Ho usato Mulino Chiavazza)

2 melanzane medie

1 peperone rosso

1 peperone verde

1 zucchina

100g di piselli sbollentati (freschi o surgelati)

200g di code di gamberi freschi

1 spicchio d’aglio

sale e pepe q.b.

alcune foglie di menta fresca

PROCEDIMENTO:

Preparate il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla scatola e tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli.

Intanto in una padella capiente riscaldate l’olio con lo spicchio d’aglio.

non appena l’aglio inizia a prendere colore eliminatelo e unite tutte le verdure che avete tagliato a cubetti (melanzane,peperoni e zucchina) e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che le verdure non saranno tenere,eventualmente all’occorrenza aggiungete un cucchiaio d’acqua calda.

Quando le verdure saranno quasi pronte unite i piselli,le code dei gambero,aggiustate di sale e lasciate cuocere per 3 minuti,il tempo di cuocere i gamberi.

Unite il cous cous che avrete precedentemente preparato,saltatelo con le verdure,aggiungete le foglie di menta e servite.

Volendo si può servire caldo,tiepido o anche freddo! Se optate di servirlo come piatto freddo vi suggerisco di aggiungere,una volta freddo dei pomodorini freschi.

Buon inizio settimana a tutti!

Tag:


10 Commenti to “Cous cous con verdure e gamberetti”

  1.   Donatella Says:

    bellissima ricetta e come sempre foto splendide!

  2.   imma Says:

    Il piatto estivo per eccellenza…adoro il cous vivrei di questo è il tuo è moooolto appetitoso!!baci,imma
    P.S. Approfitto di questo post anche per segnalarti il mio nuovo contest dedicato ai dolci al cucchiaio in collaborazione con Fissler…ti aspetto!!!!

  3.   Paola Says:

    …si si si…credo proprio che questa la faccio…è il mio genere…veloce, verdure, pesce…:-)

  4.   marifra79 Says:

    Il cous cous lo trovo favoloso per piatti come questo! D’estate poi e’ il massimo:-)
    Un abbraccio
    ps. il dentifricio ha funzionato poi:-) come farei senza di te!!!

  5.   vale Says:

    Ciao!! Ero proprio alla ricerca di una ricetta di cous cous e pesce, seguiro la tua :)
    a presto! buon weekend!

  6.   Cinzia Says:

    Ciao Donatella!
    sono passata per copiarti il link dei calabritti, ma ho visto questo cous cous, è non potevo non fermarmi, poi i complimenti per la cucina di D credo di averteli già fatti su fb, ma è così sfuggente a volte, e io sono sempre più bollita…Sarà il caldo, mah!
    Volevo, parlando di quanto sono stordita, del mio non-contest “dai!ci scambiamo una ricetta?” la tua socia l’ha postata ora e io l’ho messa nell’elenco delle ricette del primo sorteggio con link alla tua originale, ma non ho trovato la tua copiata, se non hai ancora avuto tempo di farla ti capisco e poi non ha scadenza, ma se me la sono persa mi aiuti, mi riscrivi il link, che mi dispiace, ultimamente ne ho persi 2 o 3 e che brutte figure che ho fatto!
    Ricomplimenti per tutto

  7.   Chiara Says:

    foto magnifiche e ricetta sfiziosissima! Buon we…

  8.   federica Says:

    anch’io l’ho fatto da poco con il pesce mi è piaciuto moltissimo…mi aspetti??^_^baciiiiiiii

  9.   Enoteca online Everywine Says:

    Pesonalmente non vado matto per il cous cous, ma questa ricetta ( a partire dalla foto ) mi sembra estremamente invitante e sfiziosa. Poi gli ingredienti di pesce rendono ancora più estivo il piatto

    GNAM GNAM

  10.   terry Says:

    dovrà essere ottima qst ricetta….la farò subito,complimenti