Piatto Villa d’Este Home

Abbiate pietà di me ma ho un’altro primo da proporvi ;-) La pasta e ceci è un’altro piatto che adoro,sopratutto se la pasta è fatta in casa e i ceci sono buoni e teneri! Questa volta non ho usato una pasta fresca ma se devo scegliere quella secca,con i legumi mi piace scegliere tanti tipi di pasta,diciamo pure che ne approfitto per far pulizia nel cassetto della pasta e finire quei tanti pacchi iniziati e poca pasta all’interno… Il baccalà in questo periodo dell’anno è spesso presente sulle tavole,sopratutto sulle tavole del sud dove per tradizione si mangia a Natale,io la sua carne non l’adoro molto,infatti sono poche le volte che lo mangio,ma se invece è abbinato a tanti ingredienti lo mangio volentieri,sopratutto se il suo sapore arricchisce un piatto di pasta….

Buona domenica a tutti!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320g di pasta mista (usate pure gli avanzi di tanti pacchi)

250g di ceci già cotti (Ho usato i ceci di Cicerale di Garofalo)

100g di baccalà già dissalato

2 cucchiai di concentrato di pomodoro (ho usato Mutti alle verdure)

uno spicchio d’aglio

sale e olio q.b.

peperoncino secco facoltativo (ho usato la polvere Garofalo)

PROCEDIMENTO:

Se usate i ceci secchi,la sera prima metteteli in ammollo (potete aggiungerci una punta di bicarbonato) il mattino seguente sciacquateli metteteli in abbondante acqua fredda e lasciateli bollire a fuco lento,con un coperchio fino a che non diventano teneri. Salate i ceci solo a fine cottura.

Quando i ceci saranno cotti aggiungeteci il baccalà tagliato a pezzi,il concentrato di pomodoro,lo spicchio d’aglio e se l’acqua dei ceci si è prosciugata troppo aggiungete qualche mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Vi consiglio prima di salare di controllare se il baccalà non ha rilasciato già abbastanza sale.

Sbollentate la pasta e scolatela qualche minuto prima dalla cottura (lasciando da parte un pò di acqua di cottura) unitela ai ceci e lasciate andare sul fuoco fino a portare a termine la cottura della pasta,se asciuga troppo aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta.

Servite aggiungendo un pò di peperoncino secco tritato.

Con questa ricetta partecipo al Contest Cucina per il cowboy ho scelto questa ricetta perchè sono tutti ingredienti che il mio cowboy potrebbe mettere nella sua tasca da cavallo!

Tag:


10 Commenti to “Pasta ceci e baccalà”

  1.   Nicoletta Says:

    Che buona la pasta e ceci!!!!! Bellissima e buonissima la tua versione Dona!!!! sei fantastica come sempre!!!!! buona domenica anche a te!!!!

  2.   Federica Says:

    I ceci sono in pentola che cuociono per oggi. Con questo freddo una minestra calda rimette al mondo. Peccato non avere quella splendida pentola di coccio e il baccalà pronto :( Ma sarà per la prossima :) Un bacione, buona domenica

  3.   manuela e silvia Says:

    Ciao, un piatto ricco e gustoso! Con i legumi noi invece preferiamo la pasta fresca, ci sembra prenda meglio che non quella secca, ma dopotutto va a gusti no?! Bella l’aggiunta del baccalà, così diventa un piatto completo e genuino!
    baci baci

  4.   aurore Says:

    Ciao, grazie mille, la ricetta è proprio perfetta per un cowboy. Ti aggiungo subito.

  5.   Chiara Says:

    molto invitante, adoro le zuppe ! Un bacione….

  6.   Ely Says:

    Mi piace! Adoro la pasta e fagioli e piace molto anche a tutta la mia truppa, la tua con il baccalà poi è un’assoluta invitante novità! Baci

  7.   Milen@ Says:

    Adoro il baccalà ed i ceci, ma non li ho mai provati insieme e mi sa che domani rimedio ….

  8.   elisabetta Says:

    Buona, io mangio tantissimi legumi! Questa zuppa è davvero il massimo!!

  9.   Stefania Says:

    E’ una minestra molto gustosa
    ciao Felici Feste

  10.   Stefy Says:

    la pasta con i ceci piace tantissimo anche a me e mio marito….la tua aggiunta del baccalà la rende molto curiosa….è assolutamente da provare….un bacino la stefy