IMG_2974

Caffè,quante cose si potrebbero dire su questo seme? Forse troppe ma mai abbastanza! Quanti modi ci sono per gustarlo? e quante altre ricette si possono fare avendo come ingrediente il caffè? davvero tantissime a partire dai primi piatti per finire al dessert, e chi almeno una volta non lo ha provato? In alcuni è il primo pensiero del mattino,c’è chi non inizia la giornata senza la carica del caffè c’è chi invece al mattino proprio non lo sopporta,personalmente ne faccio largo uso e non è mattina senza un caffè,quanti ne prendo al giorno? Mha chissà forse troppi,forse pochi non lo so ma sta di fatti che 3 caffè al giorno sono essenziali per il mio mantenimento psico-fisico,si perchè oltre alla carica sono tanti i motivi per berlo,i miei motivi? Mi tira su il morale quando sono giù, mi da la carica in quelle giornate un pò mosce,quando devo fare qualcosa di importante ne prendo sempre una tazzina,mi da la sensazione di essere più “vigile”,mi aiuta la digestione se mi sento appesantita e mi aiuta se ho il mal di testa,questi per me sono alcuni dei motivi psichici,poi ci sono quelli fisici,direi che un ottimo alleato alla linea,quando ho un languorino ma non voglio fare peccati ricorro al caffè che con le sue 18 calorie (zuccherato) mi tiene lontana da dolcetti e schifezze ipercaloriche e poi per ultimo ma non come importanza c’è il piacere non vi sembra un buon motivo?

IMG_2936

Ho scelto di salutarvi così quest’anno,sono in partenza e lo sarò per un bel pò. Ma non mancherà di farmi una capatina qui tra i commenti per sapere se la “Tazzulella e cafè” vi sia piaciuta! E a voi piace il caffè? Qual è il vostro modo preferito di berlo? Siete di quelle “decaffeinato,macchiato a freddo e senza schiuma in tazza di vetro” o siete di quelle che più semplicemente avvicinandosi al bancone del bar senza mandare in confusione il barista,chiedono; “un bel caffè,grazie” ? E poi nero o zuccherato e come lo zuccherate? Zucchero bianco? Grezzo? Glucosio? Fruttosio? Dolcificante? Miele? O cosa?

Ormai ci affidiamo quasi tutti a strani aggeggi che ci preparano il caffè,all’ora stabilita,del gusto che più ci piace e nella tazzina preferita e tra un pò ce lo porta anche al letto,poi ogni tanto capita che questi aggeggi si stancano,non ne vogliono più sapere ti cacciano acqua,caffè,chicchi e poi casomai esplodono in mille pezzi lasciando pure un bel ricordo sotto al soffitto della cucina… :-( ( Tutto questo non succede se si ha la pazienza di ritornare alla cose meno moderne,quelle classiche,che ti durano tutta la vita,che dici la compro adesso e non la compro più! Come preparare un buon caffè alla napoletana? No mica posso dirvelo io,non sono Napoletana, ve lo lascio dire da lei come si prepara un buon caffè,ad una “grande” Napoletana Sofia Loren

Dura solo 1:43 minuti e inoltre ne vale davvero la pena!

Video importato

YouTube Video


Quale modo migliore di salutarci “bevendo” un caffè? Fatemi sapere,sono curiosa di sapere le vostre abitudini…

IMG_3198

Ok,lo so siete curiose,come me, se di alcune di voi conosco la meta (e anche qualcosa in più…) delle vostre vacanze,lo siete altrettanto voi nei miei riguardi,allora a svelare l’arcano ci penserà questa foto,ma solo per la prima tappa… (Grazie Ca’)

Donatella

Ah dimenticavo,volete sapere noi come lo prendiamo? Mio marito ne beve poco e molto ma molto zuccherato,mentre io che bevo anche i suoi,li bevo zuccherati poco quando mi va qualcosa di dolce oppure senza zucchero con un goccio di latte,ma senza mandare in confusione il barista come dicevo prima,il latte lo metto io!

Perchè proprio un post sul caffè? Perchè sono sicura che sarà una delle cose che più mi mancherà in questo periodo di vacanze e non in tutti i posti si può prendere un buon caffè… Assaggerò sicuramente il loro caffè ma dubitò che mi piacerà…

C’è un caffè e un augurio di buone vacanze (a chi non le ha gia fatte) per tutte voi che passate di qua…

A presto Donatella e Domenico

Tag:,


27 Commenti to “Na tazzulella e cafè”

  1.   ivy phoenix Says:

    più che foto è una bellissima cartolina. buone vacanze donatella

  2.   Graphic Emotions Says:

    Che dirvi se nn Buone Vacanze :-)

    Per la cartolina eddai, figurati è stato un piacere!

    prima bevevo il caffè delle tre C

    :: Caldo

    :: Chiaccherato

    :: Comodo

    ora… per forza di cose

    poco decaffeinato e dolce

  3.   tinuccia Says:

    Caffè nero, preparato con la moka e zuccherato con zucchero normale.
    Cara Donatella, trascorrete delle bellissime vacanze e, appena arrivata a casa, fammi un fischio in modo da organizzarci:) Un abbraccio!

  4.   Federica Says:

    Ciao cara, che dire un post profumatissimo e inebriante per i aluti ^__^ Buonissime vacanze e buon divertimento, e altuo rientro ci sarà un mega caffè espresso ad aspettarti!
    Come te adoro il caffè. Entrare in una torrefazione ed uscire con un pacchetto di caffè macinato fresco che ti riempie le narici col suo profumo mi rimette al mondo. Alla fine però non ne consumo moltissimo. Mi è sufficiente una tazzina al giorno, a volte al mattino a volte suddivisa tra mattina e dopo pranzo. E qualche volta ci scappa il sorso serale, davanti alla TV perchè fortunatamente non ha effetti sul mio sonno, anzi piuttosto riposo meglio! Mi basta averne il bocca tutto il gusto e il profumo, rigorosamente nero e amaro, per sentirmi bene. Così come per il cioccolato, è il fondente che fa la differneza, credo sia questo il modo migliore per apprezzarne al meglio la qualità. Il decaffeinato…cos’è?
    Un abbraccio grande, bon voyage

  5.   marifra79 Says:

    Tesoraaaaaa che bello rileggerti anche se per pochissimo!!!!!!!! Io sono una caffè-dipendente di espresso e non posso farne a meno, ne bevo moltissimo e sempre rigorosamente senza zucchero per gustarne appieno l’aroma! BUONISSIME FERIE… divertiti un mondo in vacanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    UN GROSSO ABBRACCIO

  6.   elleletizia Says:

    Ciao Donatella… il caffè è un rito per me. Da quello del mattino a quello di metà pomeriggio (o dopo pranzo).
    La mattina semplice (fatto con la moka, con poco zucchero). Il pomeriggio invece diventa una specia di spuntino.
    Metto lo zucchero desiderato nella tazzina vuota. Poi riempio la tazzina con un spruzzo di panna montata (hai presente quella che vendono nelle bombolette? possibilmente non zuccherata). Quando il caffè nella moka è pronto. lo verso piano piano nella tazzina cercando di non far uscire la panna… e lo servo col piattino e cucchiaino, per poterlo sorseggiare magari seduti comodamente. In questo modo diventa quasi un dessert di metà pomeriggio (questo quando sto a casa )
    Buone vacanze. Io ancora non sono riuscita a farle.. ma conto a breve. La meta che avete scelto è… stupenda :) Ciao

  7.   Graphic Emotions Says:

    ehhhhhhh Donatella mi sn dimenticata di una cosa

    anche al mio mico piace il caffè ( zuccherato ovvio )

    Un cucchiaino di caffe nella SUA tazzina

    nn ridere ma per berlo sai cm fa?

    Si mette davanti alla tazzina la fissa per alcn minuti
    e poi…

    Usa la zampina cm se fosse un biscotto da intingere
    in ql poco caffè..

    è da vedere ahahhaah

  8.   Graphic Emotions Says:

    opsss scusa volvevo scrivere Micio :-(

  9.   Giovanna Says:

    Donatella buone vacanze, rilassati e divertiti.
    Il tuo post mi è piaciuto moltissimo, sono napoletana e a Napoli il caffè è un rito.
    Conosco benissimo la scena di”Questi fantasmi”, l’ho rivista davvero volentieri.
    Tra le tue descrizioni e le foto sembrava proprio di sentirlo l’odore del caffè. Ma non lo bevo. Mai. Mi piacciono i dolci al caffè, il gelato al caffè, ma la mia bevanda d’elezione è il tè.
    Mi sveglio la mattina già immaginando il fischio del bollitore. Scelgo anche il tipo in base all’umore e a cosa l’accompagno.
    Ma sempre e solo tè.
    Prima o poi la berrò una tazzina…

    Baci e ancora buone vacanze.

    Giovanna

  10.   il sapore del verde Says:

    Ciao, intanto ma che bel blog! poi questo articolo, io il caffè lo adoro, ne bevevo tanti che ho dovuto ridurne il numero per questioni “ovvie” di salute… Mi piace nero e amaro, non troppo bollente. Una tazzina di buon caffè mi dà il buon giorno al mattino e mi augura una dolce notte alla sera… che volere di più da una piccola bevanda amara?! ^_^

    Buone vacanze. Deborah

  11.   deny info@stabbiatini.it Says:

    Prendo e prendevo, quasi ogni giorno, con la mia adorata mamma, una tazzina di caffè il pomeriggio alle 5 dopo che si era svegliata. Adesso la prendo da sola, ma la penso tanto!!!!!!!!!Buona giornata deny

  12.   Francesca-Acquolina Says:

    buone vacanze!
    io il caffè lo prendo “normale” (cosa rara, visti gli ordini che sento al bar…) con un cucchiaino di zucchero ma possilmente con un dolcetto, biscottino o un quadratino di cioccolato fondente ;-P golosona….

  13.   accantoalcamino Says:

    Allora, caffè, qualche goccia di acqua di rose, una puntina di fruttosio, a volte metto dei semi di cardamomo pestati nel filtro.
    Accendo il pc. e me lo gusto "navigando".
    Bella la foto mi sembra il "bacio" di Doisneau ;-)

  14.   b3lli22ima Says:

    Ciao , passa a trovarmi!! :*********

  15.   chiara Says:

    eccomi!!!
    scusa se passo da te con un gran ritardo per ricambiare i cari auguri per l’anniversario!!!!!!
    ricordo le tue bellissime foto del post dello scorso anno, indimenticabili!!!!
    il caffè!!!! bellissimo questo post!!!
    e si in vacanza è sempre un problema trovare un buon caffè
    io vado a periodi, a volte nn posso farne a meno, altre volte mi da quasi fastidio, di sicuro nn può mai mancare al mio risveglio con un pò di latte con miele e zucchero di canna, per il pomeriggio quando sento il bisogno di una bella carica di coccole energizzanti lo prendo lungo con zucchero di canna e un cucchiaino colmo di nutella, mentre in questo periodo caffè shakerato
    buone vacanzeeeee!!!!!!!

  16.   Claudia Says:

    Donaaaa buone vacanze…. :-) ))

  17.   Jasmine Says:

    Io faccio il caffè arabo, nella cuccuma; lo bevo con un po’ di cardamomo e un pochino di zucchero :)

  18.   Milena Says:

    L’irrinunciabile caffè: non potrei vivere senza e quando vado in posti in cui non riesco a prenderlo, faccio scorte del celeberrimo cioccolatino ripieno ….
    Ho anch’io quel vecchio macinacaffè: era di mia nonna :)
    Buone vacanze :) )

  19.   antonella Says:

    beh lo ammetto…nn vado matta x il caffè (e credo di essere una delle poke)ma nel periodo estivo nn riesco a farne a meno,la mattina lo preparo poi lo metto in congelatore e il pomeriggio mi gusto una bella granita davanti al pc!!buonissimo!!!

  20.   pagnottella Says:

    Tesoro voglio ringraziarti di cuore…
    un abbraccio forte
    a presto

  21.   Graphic Emotions Says:

    Buongiorno Donatella

    ancora in vacanza? Un abbraccio

    ciao ciao :-)

  22.   Donatella Says:

    @ TUTTI
    Come sospettavo,i modi di bere e anche di preparare il caffè sono tanti e alcuni neanche li conoscevo…ma per tutti rimane un piacere,qualsiasi sia il modo di gustarlo.

    In vacanza ho fatto fatica,ma davvero tanta,a trovare un caffè per i miei gusti,poi vi racconterò…

    Grazie a tutti per avermi augurato le buone vacanze,sono quasi di ritorno.

    A presto Donatella

  23.   Nena Says:

    Ciao Donatella, vedo che sei ancora via in vacanza…ti invidio davvero:))
    Ohh il caffè, ci si può parlare per ore e concordo pienamente che soltanto qui in Italia lo gusto veramente il caffè.
    Noi a casa siamo grandi bevitori di caffè anche se molto semplici. Non manca mai una tazza o due di caffè prima che usciamo di casa la mattina, con un cucchiaino di zucchero a testa:)
    Anche io come te lo bevo per vari motivi come ad es prima di un incontro importante, stranamente da quella sensazione come se ora sei pronta a partire!
    Spero che torni presto che adoro leggere i tuoi racconti:)
    Un bacione e buona continuazione,
    Nena

  24.   accantoalcamino Says:

    Ciao, il bimbo è cresciuto e non vede l’ora di “conoscerti” :-)

  25.   marifra79 Says:

    Sono passata per saluto!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio

  26.   Mario Says:

    Il caffe’ della domenica ha un altro sapore rispetto a quello degli altri giorni, del bar o della macchinetta, ha il sapore della nostalgia.

  27.   Regina Says:

    Good point. I hadn’t thoghut about it quite that way. :)