IMG_2292

Le temperature sono tornate quelle che dovrebbero essere in questo periodo dell’anno,finalmente! Il freddo dei giorni scorsi mi aveva invogliata a tenere il forno acceso ma come i primi raggi del sole hanno scaldato l’aria,sono corsa al riparo cercando un pò di refrigerio… e cosa c’è di meglio di un gelato o un sorbetto in una calda e umida giornata? A dire la verità la ricetta l’ho preparata qualche settimana fa,quando il mio frigo era ricolmo di duroni,adoro questi frutti perchè sono belli rossi,duri,dolci e molto saporiti e se si inizia a mangiarli non si smette tanto facilmente! Così mi sono detta perchè non farci un sorbetto? Detto fatto, per la ricetta ho seguito una ricetta da “Il corriere della sera” sostituendo innanzitutto i frutti e aggiungendo un pò di cherry in modo che il sorbetto non geli come un pezzo di ghiaccio e non ha bisogno di essere mantecato….

IMG_2287

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

800 GR DI DURONI (pesati già snocciolati)

250 GR DI ZUCCHERO

2 ALBUMI

1 TAZZINA DA CAFFè DI LIQUORE CHERRY

PREPARAZIONE:

Preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero con 6 cucchiai di acqua e lasciate raffreddare. Frullate bene i duroni.

In una ciotola unite i duroni,lo sciroppo lo cherry e mescolate bene,montate gli albumi,ma non troppo,unite al composto di duroni mescolate delicatamente e mettete in freezer per almeno 10 ore.

IMG_1839

Il sorbetto risulterà abbastanza morbido,non è un gelato,ma non vi serviranno martello e scalpello per tirarlo fuori dalla ciotola! Potete servire direttamente,il caldo farà mantecare da solo il vostro sorbetto,nelle foto non è stato mantecato!

Se invece gradite uno di quei sorbetti che si servono con la cannuccia vi basteranno pochi giri di frullatore!

IMG_2271

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A:

contest giugno1-1


Tag:


22 Commenti to “Sorbetto di duroni e cherry (senza gelatiera)”

  1.   Roberta Says:

    il titolo subito mi ha incuriosita e devo dire che è un dessert buonissimo! complimenti!!! verrò spesso a seguire le tue ricette!!

    ps. grazie di essere passata da me!! :)

  2.   simo Says:

    Mooolto interessante…mio maritoluma da un pò la gelatiera professionale, ma…ragazzi che prezzi!
    Vedo che la ricetta è semplice e di sicura riuscita..me la segno!
    Grazie e buon giovedì

  3.   Jas Says:

    Parliamone, io la gelatiera ce l’ho da due mesi e non l’ho ancora provata :D Finirà che provo prima il tuo sorbetto, che sembra delizioso :)

  4.   Graphic Emotions Says:

    Ciao Donatella si si è tt ok…

    deve essere buono qst sorbetto :-)

    Domanda : l’ hai fatto per i mondiali???

  5.   imma Says:

    quando sento senza gelatiera corro perche nn c’è l’ho!!!wow un sorbetto super fresco goloso e veloce!!!troppo buono tesoro lo proverò questo fine settimana deve essere strepitoso!!tesò secondo tutti i tipi di liquore si possono abbinare magari ada altri tipi di frutta tipo limoncello rum??bacionissimi imma

  6.   Luciana Says:

    Buonissimo e davvero fresco e dissetante!!!! che dire una ricetta perfetta e molto pratica….bacioni

  7.   fgem Says:

    scusa ma lei di mestiere fa la cuoca, o lo è solo su tiscali?

  8.   Sandra Says:

    che delizia fresca!
    devo farmi venire voglia di cucinare :)
    Buon week end Donatella!

  9.   alexandra Says:

    Ultimamente ne ho fatti due: di fragola e di mnadorla…anche senza sorbettiera e/o gelatiera…senza albumi peró, solo acqua e zuccheri. Hai solo montato gli albumi o hai anche preparato la meringa italiana?

  10.   Graphic Emotions Says:

    ahi, ahi, ahi sei entrata a ringraziare

    attenta il branco ti sbranerà

    pagata pure tu hihihihi

  11.   ilcucchiaiodoro Says:

    @ Tutti
    Grazie! La gelatiera non ce l’ho e non ho intenzione di comprarla credo che sarebbe uno di quei aggeggi che si comprano,si utilizzano una volta e poi rimangono li ad occupare spazio… Quando si riesce a trovare un buon compromesso perchè non lavorare con le proprie mani?

    @ Sandra
    Cara Sandrina, dette da te queste parole mi suonano davvero male ;-) e poi chi ci crede?
    Buon fine settimana anche a te!

    @ Alexandra
    Ciao Alex,che piacere! In effetti ci avevo pensato di fare una meringa piuttosto che lo sciroppo,ma poi mi sono detta,la meringa riuscirà ad amalgamarsi bene al succo dei duroni? e ho lasciato perdere,montando (ma non troppo) solo gli albumi. Tu dici che con una meringa sarebbe stato un risultato migliore?
    So bene dei tuoi strepitosi sorbetti,infatti ti avevo detto che lo voglio provare… quello alla fragola è strepitoso ma vorrei provarlo con un altro frutto…
    Baci e buon fine settimana!

  12.   Claudia Says:

    Wowwwww ma deve essere ottimo.. freschissimo!!!!! :-) )) smackk e buon w.e.

  13.   Nena Says:

    Ciao Donatella, si finalmente anche qui il caldo è arrivato! Non ho ancora preparato il gelato o sorbetto a casa ma credo che con questo caldo ci devo provare anch’io perchè sembra una delizia:)
    Buon fine settimana!

  14.   stefania Says:

    Delizioso e molto rinfrescante!!!!!
    Buon fine settimana Dona!!

  15.   Mirtilla Says:

    Passavo per caso da qui e… non potevo non farti i complimenti per questo fantastico blog! Le tue foto sono semplicemente stupende e questo sorbetto… mmmhh… è proprio delizioso! Finalemnte un gelato che posso fare anke io che non ho la gelatiera! ;-) a presto!

  16.   marifra79 Says:

    Che strano,avevo lasciato già un commento ma non c’è!Sono ripassata per segnare il procedimento del sorbetto…mi piace!!!!Un abbraccio e buona domenica

  17.   pagnottella Says:

    Che meraviglia! Anche le immagini sono stupende!
    Bravisima come sempre mia cara ^_^

  18.   ivy phoenix Says:

    questo post lo salvo e lo “metto in pratica” quanto prima!

  19.   lady cocca Says:

    Splendido…e sicuramente gustoso….del resto sei bravissima!!
    ciaooo

  20.   cinzia Says:

    Ma che bontà!!! Volevo partecipare a questo contest ma mi sa che vincerai tu, complimenti! Beh io partecipo lo stesso ma ti segno nel mio blogroll così non perdo delle ricette!!! A presto

  21.   Blueberry Says:

    la vera sfida è farlo senza gelatiera (che non ho e mi rifiuto di comprare): bellissimo, buonissimo, lo voglissimo!!! :D
    Chiara

  22.   Makailah Says:

    Your article perfectly shows what I nedeed to know, thanks!