Mentre ero via qualcuno (july97) mi ha lasciato un commento su questa ricetta chiedendomi se si potesse fare altrettanto con i cavolfiori,non sapendo cosa risponderci,perchè sinceramente non ci avevo mai provato,ho pensato di passare direttamente alla ricetta e di provarci,il risultato non era poi tanto male se non avessi sbagliato ad aggiungerci la mozzarella al centro,la quale in cottura è praticamente uscita…. io consiglierei di provarle ma sostituendo la mozzarella con della scamorza,nell’altra ricetta le polpette erano avvolte da una fettina di speck in questo caso ho evitato per renderle più leggere e meno caloriche…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 GR DI CAVOLFIORE COTTO AL VAPORE

2 PATATE MEDIE ANCH’ESSE COTTE AL VAPORE

1 UOVO + 2 PER LA PANATURA

2 CUCCHIAI ABBONDANTI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

UNA SCAMORZINA

SALE PEPE

3 CUCCHIAI DI FARINA

PANE GRATTUGIATO QUANTO BASTA

UN FILO D’OLIO

PREPARAZIONE:

Schiacciate con lo schiacciapatate le patate e i cavolfiori,unite in una terrina i 2 schiacciati con l’uovo,il parmigiano,sale,pepe e quanto basta di pane grattugiato per rendere un impasto sodo ma non troppo asciutto (io ne ho aggiunto circa 2 cucchiai) e mescolate bene.Fate delle palline con l’impasto e adagiate al centro di ognuna un pezzo di scamorza.

Richiudete bene e passate le polpette prima nella farina poi nell’uovo,sbattuto e infine nel pane grattugiato.

Disponete le polpette in una teglia con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 190° per circa 15 minuti.

Servite le polpette calde

Per july97 spero che questo post possa esserti stato utile.

Tag:,


16 Commenti to “Polpette di cavolfiori”

  1.   Betty Says:

    da provare di sicuro! curiose queste polpette… baci e buon w.e.

  2.   Morena Says:

    Però….!!questa ricetta per me è una novità molto interessante….da copiare immediatamente!!!

    Brava!!

  3.   vale Says:

    ma che bel modo di cucinare i cavolfiori, così forse piaceranno anche a mio marito che non ne va pazzo… complimenti!

  4.   manu e silvia Says:

    Ciao! davvero stuzzicante questa idea! delle polpette poco convenzionali…ma che convincerebbero anche chi non ama il cavolfiore!

    baci baci

  5.   fabiana Says:

    ciao…ma sei bravissimaaaaa!!!…mi sono segnata tra i tuoi ostenitori!…io ho aperto da poco un blog e mi farebbe piacere se mi sostenessi e se mi commentassi…lascia critiche…opinioni…consigli…sono graditi anche cmplimenti!! :O) ehhe…lasciami un saluto!! ti aspetto!! un bacio…

  6.   Claudia Says:

    Ciao Doni… queste polpette mi piacciono.. io il cavolfiore lo adoro!! e ogni ricetta nuova per cucinarlo.. è da me gradita!! baci e buon lunedì :-D

  7.   Terry Says:

    Che buone ste polpettine!!!

    grazie del commento, così ho scoperto il tuo blog, belle ricette e foto!

    complimenti e alla prossima!:)

  8.   gunther Says:

    già erano magnifiche le tue polpette con la verza, queste lo sono altrettanto mi piaccino perchè permettono di fare mangiare ai bambini le verdure con fantasia, complimenti per tutte e due le ricette

  9.   lady cocca Says:

    Nel freezer ho del cavolfiore lessato che non voglio assolutamente fare gratinato….mi sa che provo le tue polpettine…buoneeeeeeeeeciaoooo

  10.   UnaZebrApois Says:

    cavoli!Ero straconvinta di averti già scritto quanto mi piaccia questa ricetta, ma mi sono accorta di non averlo fatto…rimedio subito!!!Adoro i cavoli e queste polpette sono una delizia a vedersi e di sicuro anche a papparsi!!!!che belle!!!non vedo l’ora di provarle!!!!Grazie mille per la ricettina sfiziosa!!!

  11.   Maurina Says:

    Buonissime… io le adoro veramente!! Un bacione carissima…

  12.   Ale Says:

    mi piace questa ricettina, complimenti. Ale

  13.   Natalia Says:

    Stavo cercando una ricetta originale per cucinare il cavolfiore edevitare di farlo gratinato, e mi sono imbattuta nella tua ricetta, stasera la provo, credo sia semplicemente squisita e delicata.. Grazie

  14.   Rosa Says:

    Sto provando questa Ricetta proprio in questo momento… sono in forno e già fuoriesce un odorino mmmmmmmm :D sono buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee <3 complimenti…. e mi complimento anke da solaaaaaaaaaaa sono piaciute anke a mio marito… al posto della scamorza io ho messo la sottiletta troppo buoneeeeeeeeeeeeeeeee…

  15.   alessandra Says:

    semplicemente deliziosa come ricetta…da quando ho provato la prima volta a cucinare in questo modo il cavolfiore non ho più cambiato!

  16.   Donatella Says:

    @ Alessandra
    Grazie per avermelo detto! A presto