Il pesce affumicato lo adoro,il salmone ormai è spesso sulle nostre tavole mentre il tonno è ancora un pò sconosciuto io l’ho amato al primo assaggio quest’estate provandolo per la prima volta in un luogo dove il tonno è di casa… Molto differente dal tonno in scatola anzi non c’è paragone il tonno affumicato è unico nel suo gusto affumicato ma non troppo,saporito ma non eccessivo in parole povere è delizioso e versatile in cucina. Grazie ad esperya ho potuto rivivere un pò i sapori che a volte ti lasciano le vacanze,gustando questo tonno in un antipasto fresco senza troppi intigoli gustandolo in modo tutto naturale con l’aggiunta di solo qualche sapore che richiama la stagione in corso…

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 FETTE SOTTILI DI TONNO AFFUMICATO CAMPISI

UNA BELLA MANCIATA DI VALERIANA

100 GR DI CAVOLFIORE SBOLLENTATO

SALE

OLIO

LIMONE

PREPARAZIONE:

Condite separatamente il cavolfiore con sale e olio d’oliva,adagiate nel piatto prima la valeriana,adagiate sopra le fettine di tonno affumicato e in ultimo unite il cavolfiore a pezzi piccoli,spruzzate con succo di limone e servite.

Quando ormai nel piatto mi era rimasto ben poco mi è venuto alla mente un altro abbinamento,l’aceto balsamico al posto del limone e così ho provato in un angolino senza limone,l’abbinamento mi è piaciuto molto anzi l’ho trovato anche più adatto in questo periodo,consiglierei di provare con il limone nei periodi caldi dove il limone regala freschezza e l’aceto balsamico nei periodi con temperature più basse per un gusto più caldo e deciso,a patto che l’aceto balsamico sia ottimo,di quello che ne basta un goccio…

Tag:


10 Commenti to “Tonno affumicato con valeriana e cavolfiore”

  1.   Betty Says:

    Mi piace quetsa ricetta, mi da l’idea del fresco…
    baci e buon w.e.

  2.   Claudia Says:

    No ho mai mangiato il tonno affumicato, ma ho come l’impressione che sia ottimo vero??? accostato alla valeriana e cavolfiore.. mmm che acquolina!! bacioni e buon w.e. .-)))

  3.   furfecchia Says:

    mai mangiato il tonno affummicato… però mi hai incuriosito, mi farò un giro sul sito che hai linkato…

  4.   Morena Says:

    posso immaginare la bontà di questo piatto…sai che non ho mai visto il tonno affumicato?..alla prima occasione lo provo!!Intanto grazie di averne parlato..

  5.   Lady cocca Says:

    E’ un sapore che non conosco…ma un po’ lo immagino poi con quel colore splendido è invitante…bravissima!!
    ciaoooo

  6.   sorby Says:

    Un piatto veramente sublime!!!

  7.   ivy Says:

    :) ho fatto come furfecchia… mai mangiato tonno affumicato e allora sono andata a vedere nel link… certo che per chi piace cucinare quel negozio (ho visto che è anche reale a milano) è davvero il negozio di babbo natale

  8.   manu Says:

    bellissima ricetta….mio marito ci andrebbe matto!!!buona domenica

  9.   vera Says:

    Marinato si,mai affumicato,imi place idea!

  10.   bravaaaaaaaaaaaaa Says:

    sei fantastica, da oggi sarò una tua fan,mi piace la semplicità in cucina