L’ultimo “aggeggio” approdato nella mia cucina è stata la macchina del pane,devo dire che all’inizio ero un pò diffidente nei confronti di questo strano apparecchio che inserendo all’interno gli ingredienti dopo alcune ore ecco che ti sforna del pane,ma mi sono dovuta ricredere fin da subito perchè sin dall’inizio mi ha “corteggiato” in modo fantastico… Certo non ti da quella soddisfazione di pane lavorato e dire agli altri questo lo fatto con le mie mani… ma vuoi mettere quando dopo una giornata passata fuori rientri a casa e ti ritrovi un bel profumino di pane sparso in giro e il pane bello caldo? Io me ne sono innamorata…

INGREDIENTI:

12 GR DI LIEVITO BIRRA

1 CUCCHIAINO SCARSO DI ZUCCHERO

1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO

200 ML DI ACQUA

90 GR DI POLPA DI ZUCCA COTTA AL FORNO

240 GR DI FARINA MANITOBA

240 GR DI FARINA”00″

1 CUCCHIAIO SCARSO DI SALE

PREPARAZIONE PER CHI HA LA MACCHINA DEL PANE

Inserite all’interno del cestello della macchina del pane e avviate con il programma classico del pane,io ho fatto fare la doratura massima.

PER CHI NON HA LA MACCHINA DEL PANE:

Chi non ha a disposizione la macchina del pane può fare con le proprie mani,impastando gli ingredienti a lungo,seguendo l’ordine degli ingredienti (è possibile utilizzare anche la planetaria) e mettere a lievitare in uno stampo a cassetta leggermente unto fino a quando avrà raddoppiato il suo volume e infornare in forno acceso da almeno 10 minuti a 190° per circa 40 minuti.

Io l’ho utilizzato come semplice pane ma non ho resistito di spalmargli un pò di nutella… provateci!!!

Tag:


13 Commenti to “Pane alla zucca”

  1.   Onde99 Says:

    L’anno scorso con la zucca feci una focaccia e ricordo che mi piacque molto! Concordo in pieno sull’utilità della macchina del pane, io l’ho comprata perché non sapevo cucinare e mi faceva comodo un attrezzo che mi sfornasse un pane caldo da abbinare con affettati e formaggi… ora, mi si dovesse rompere, la ricomprerei per il motivo contrario, perché avendo imparato un po’ a destreggiarmi tra i fornelli, mi piace molto preparare anche il pane “adeguato”

  2.   federica Says:

    già fa molto comodo la macchina del pane e vedo che ti è venuto un bellissimo pane!! brava!

  3.   andreapac Says:

    Ciao io lo faccio con le patate lesse un decimo delle quantità consigliate dalla marca della macchina.Viene pane biscotto.Belle foto complimenti

  4.   Stefania alias fantasie Says:

    Io ho provato al principio a fare il pane (senza glutine) a mano, ma sebbene appena sfornato fosse buono così come il sapore, il giorno dopo era davvero duro. Da quando ho la macchina del pane invece rimane morbido per tre giorni… ed è un’assoluta goduria!

  5.   Milla Says:

    Anche io ogni tanto quando il tempo è poco cedo alla mdp e hai ragione è bello tornare a casa e sentire quel profumino! il mio modello è un pò vecchio, ma tutto sommato lo fa buone le fettone che vengono fuori ben si sposano con uno strato consolatorio di nutella!

  6.   manu e silvia Says:

    Ciao! ci piace moltissimo questo pane…poi i semini ci stanno davvero bene!

    un bacione

  7.   Kiki Says:

    in questi gg sto facendo scorpacciate di zucca, mi piace in tutte le salse, e dei semi.. non ne parliamo, questo pane dev’essere favoloso, con la Nutella siiiiiiiiii, passami una bella fetta please.

    Notte,

    Kiki

  8.   minnie Says:

    Non ho la Mdp ma confesso che sono lì lì per prenderla!!!

    Ora poi che vedo questo meraviglioso pane sono sempre piu’ convinta ^__^

  9.   Elisakitty's kitchen Says:

    Ciao cara!

    Io non ho la macchina del pane mi piacerebbe acquistarla. In fondo ho le tue stesse perplessità che tu avevi all’inzio, poi si, sono un’amante di filoncini e panini dalla forma rustica il pensiero di avere del pane che ha la forma di pan carrè forse non mi sconfinfera del tutto. Però devo dire in tutta sincerità che quando vedo dei risultati così belli, come il tuo, mi viene voglia di andare di corsa a procurarmela! Complimentissimi per questo pane mi è piaciuto molto lo trovo originale e sicurament anche al palato non delude! MMH! Splamato di nutella! Mi hai fatto venire l’acquolina!!! ;)

  10.   Elisakitty's kitchen Says:

    Vorrei aiutarti con la spezia di cui parlavo nel mio post. MA non so di dove sei e non so cche consiglio darti su dove andarla a comprare. Ma qui trovi la ricetta per fartela da te:

    bacione!

  11.   shade Says:

    buono questo pane! io non ho ancora ceduto alla tentazione della macchina del pane, anche se sono certa che se mi decidessi, sfornerei in continuazione…

  12.   lady cocca Says:

    Proprio stasera ho comperato la zucca da svuotare per halloween e mi sa proprio che parte la utilizzerò per provare il tuo pane….deve essere squisito …ciaoooo

  13.   lenny Says:

    Mi trenta moltissimo questo pane che ha un colore splendido!

    P.S.: anch’io lo avrei degustato con la nutella :) )